martedì 14 aprile 2009

Chitarra acustica

La chitarra acustica è uno strumento musicale per l'esecuzione di brani di musica moderna, blues, folk, rock e tutto il genere della musica leggera. Sotto il nome di chitarra acustica si celano numerose forme di chitarre con caratteristiche di suono e maneggevolezza molto diverse adatte ai vari stili d'uso e al genere musicale da suonare.

Una chitarra "acustica" è letteralmente ogni chitarra concepita per suonare principalmente attraverso la semplice rifrazione acustica, senza dunque l'ausilio di amplificatore a corrente elettrica. Rientrano dunque sotto la dicitura anche le chitarra con corde in nylon, così come alcuni modelli di chitarre archtop. Il nome corretto per le chitarre acustiche flat-top con corde in acciaio e bronzo, note semplicemente come chitarre acustiche, sarebbe pertanto "chitarre folk".

Sostanzialmente una chitarra folk o acustica è composta da due parti principali:

  • il manico, su cui si trova la tastiera, e che termina con la paletta che ospita le meccaniche per l'intonazione. Rispetto alla chitarra classica il manico di chitarra acustica è leggermente bombato e più stretto, sia al capotasto che all'attacco sulla cassa;
  • la cassa di risonanza, con una grande buca centrale, che serve ad amplificare il suono prodotto dalle corde.

È proprio la cassa che differenzia i vari tipi di chitarra acustica. Le casse più grosse delle chitarre "folk" o delle "jumbo" sono adatte soprattutto all'accompagnamento perché consentono una fusione del suono migliore, caldo e con una più forte ricchezza di bassi, grazie alle maggiori dimensioni della bombatura terminale della chitarra ed un suono più forte grazie alla maggiore profondità della cassa. Le chitarre con la cassa meno profonda e le curve meno diseguali fra loro, come la "concerto" e la "granconcerto" sono invece più adatte all'arpeggio in quanto hanno un maggiore bilanciamento fra toni alti, medi e bassi. Di tutti i tipi di chitarra acustica esistono versioni con spalla mancante per consentire un migliore accesso ai tasti delle note più alte, e versioni elettrificate per amplificare il suono direttamente senza l'ausilio di microfono esterno.

La chitarra si può suonare in modi diversi: con la mano, con il plettro (per l'accompagnamento e per l'arpeggio), o anche con le singole dita, per arpeggiare, stile denominato fingerpicking o fingerstyle.

Generalmente le corde sono di metallo di vari spessori per ottenere un suono deciso con bassi profondi e ricco di armonici.


Nessun commento:

Posta un commento