mercoledì 11 febbraio 2009

LA LIUTERIA


La liuteria è l'arte della costruzione e del restauro di strumenti musicali . Il nome deriva da liuto, strumento a pizzico molto usato fino all'epoca barocca.
È un'arte artigianale che, dall'epoca classica della liuteria , è giunta fino ai giorni nostri quasi immutata.

Esistono oggi industrie produttrici di strumenti che affidano spesso la costruzione dei loro prodotti alla catena di montaggio, risparmiando notevolmente sui costi della produzione seriale e producendo così strumenti a basso prezzo. Ciononostante la liuteria, rimane una delle poche arti a preservare la tradizionale lavorazione manuale per la produzione di strumenti ad alto livello.
Gli strumenti di liuteria hanno prezzi di norma notevolmente superiori rispetto a quelli di produzione industriale, ma la qualità sonora e la finitura dello strumento artigianale sono di livello nettamente superiore. La produzione a mano permette inoltre varie personalizzazioni, impossibili nella produzione seriale. Gli strumenti di produzione industriale vengono generalmente usati solo nei primi anni di studio, non essendo possibile con essi riuscire ad eseguire adeguatamente brani impegnativi tecnicamente e musicalmente.

Nessun commento:

Posta un commento